Bullismo: questa forma di comportamento sociale si divide in diversi tipi: fisico, verbale, psicologico ed elettronico.
Bullismo e Cyberbullismo
Nell’articolo precedente “Che cos’è il bullismo e come intervenire per risolverlo” ho spiegato cosa indica il termine “bullismo”, quali sono gli indicatori comportamentali dei bulli e la sofferenza delle vittime.
Ma esistono diversi tipi di bullismo che possono essere suddivisi in diverse categorie: fisico, verbale, psicologico e cyberbullismo.
Bullismo fisico
Vengono messe in atto azioni fisiche di prevaricazione.
Il bullo può aggredire in modo lieve la vittima spintonandola o tirandole i capelli, oppure appropriandosi o danneggiando gli oggetti di quest’ultima, fino ad arrivare nei casi più gravi a violenza fisica a mano libera o con uso di armi, oppure a molestie sessuali.
Bullismo verbale
Vengono messi in atto comportamenti verbali di prevaricazione.
Il bullo minaccia, insulta o prende in giro la vittima riguardo tematiche scolastiche, aspetti della personalità, caratteristiche fisiche (colore della pelle, handicap), preferenze sessuali, attraverso insulti, offese verbali, critiche scorrette e soprannomi offensivi.
Bullismo psicologico
Vengono messi in atto comportamenti indiretti di prevaricazione.
Questo costituisce la modalità più subdola di bullismo, nel quale il bullo ignora o esclude la vittima dal gruppo formando una coalizione con il gruppo, attraverso il pettegolezzo e la calunnia.
Cyberbullismo o bullismo elettronico
Il bullo invia messaggi molesti oppure fotografie e filmati alla vittima attraverso internet, la chat o sms, prodotti in momenti in cui non la persona non desiderava essere ripresa.
Successivamente il persecutore invia il materiale ad altri per diffamare, danneggiare o infastidire la vittima.
Accorgersi e chiedere aiuto tempestivamente è fondamentale per risolvere il bullismo.
La vittima non si sentirà più sola e attraverso il percorso psicologico, riacquisterà la forza interiore e la serenità per affrontare il futuro.
Potrebbe interessarti anche l’articolo “Come riconoscere il bullismo e come intervenire. Caratteristiche psicologiche del bullo e della vittima”.