Bullismo e Cyberbullismo, tipologie di questa forma di comportamento sociale

5 Giu 2022 | Blog

Bullismo: questa forma di comportamento sociale si divide in diversi tipi: fisico, verbale, psicologico ed elettronico.

Bullismo e Cyberbullismo

Nell’articolo precedente “Che cos’è il bullismo e come intervenire per risolverlo” ho spiegato cosa indica il termine “bullismo”, quali sono gli indicatori comportamentali dei bulli e la sofferenza delle vittime.

Ma esistono diversi tipi di bullismo che possono essere suddivisi in diverse categorie: fisico, verbale, psicologico e cyberbullismo.

 

Bullismo fisico

Vengono messe in atto azioni fisiche di prevaricazione.

Il bullo può aggredire in modo lieve la vittima spintonandola o tirandole i capelli, oppure appropriandosi o danneggiando gli oggetti di quest’ultima, fino ad arrivare nei casi più gravi a violenza fisica a mano libera o con uso di armi, oppure a molestie sessuali.

 

Bullismo verbale

Vengono messi in atto comportamenti verbali di prevaricazione.

Il bullo minaccia, insulta o prende in giro la vittima riguardo tematiche scolastiche, aspetti della personalità, caratteristiche fisiche (colore della pelle, handicap), preferenze sessuali, attraverso insulti, offese verbali, critiche scorrette e soprannomi offensivi.

 

Bullismo psicologico

Vengono messi in atto comportamenti indiretti di prevaricazione.

Questo costituisce la modalità più subdola di bullismo, nel quale il bullo ignora o esclude la vittima dal gruppo formando una coalizione con il gruppo, attraverso il pettegolezzo e la calunnia.

 

Cyberbullismo o bullismo elettronico

Il bullo invia messaggi molesti oppure fotografie e filmati alla vittima attraverso internet, la chat o sms, prodotti in momenti in cui non la persona non desiderava essere ripresa.

Successivamente il persecutore invia il materiale ad altri per diffamare, danneggiare o infastidire la vittima.

Accorgersi e chiedere aiuto tempestivamente è fondamentale per risolvere il bullismo.

La vittima non si sentirà più sola e attraverso il percorso psicologico, riacquisterà la forza interiore e la serenità per affrontare il futuro.

Potrebbe interessarti anche l’articolo “Come riconoscere il bullismo e come intervenire. Caratteristiche psicologiche del bullo e della vittima”.

Dott.ssa Valentina Calzi, Psicologa clinica e Psicoterapeuta a Milano con specializzazione in Analisi Bioenergetica, conseguita presso S.I.A.B., affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis (I.I.B.A.) di New York, fondata da Alexander Lowen.

Tel. 339.4012023 – Email: valentinacalzi@libero.it

Come posso aiutarti?
Scrivimi, ti risponderò subito!

Privacy

× Sono online! Come posso aiutarti?