Depressione per lutto: La perdita di una persona cara è uno degli eventi più dolorosi e traumatici che si possa affrontare nella vita.
Il lutto è uno stato emotivo legato alla morte di una persona a cui teniamo Questo tipo di lutto può scatenare una serie di emozioni intense, tra cui shock, tristezza profonda, ansia, disperazione e può arrivare persino alla depressione.
Il lutto è un processo complesso e individuale, la perdita di una persona cara porta a reazioni diverse a seconda di chi lo vive. L’elaborazione del lutto può avvenire in diverse fasi emotive, tra cui:
- Shock e negazione, la persona è confusa, incredula, nega l’evento.
- Dolore e nostalgia, la persona è triste, affranta, ha nostalgia del defunto. Possono comparire i seguenti sintomi: ansia, tristezza, sensazione di soffocamento, debolezza, difficoltà di concentrazione, solitudine, vuoto interiore
- Rabbia, la persona è arrabbiata per quello che è accaduto
- Accettazione, la persona accetta il lutto e ritorna seppur con il ricordo della persona che non c’è più alla sua vita.
Non sempre chi vive un lutto riesce ad arrivare alla fase di accettazione, il dolore provato può essere vissuto in modo totalitario fino a portare alla depressione, che può interferire con il funzionamento quotidiano e il benessere emotivo.
È importante riconoscere i segni della depressione per lutto, che possono includere sentimenti persistenti di tristezza, ansia, frequenti crisi di pianto, sensazione di inutilità, rallentamento psicomotorio, perdita di interesse per le attività quotidiane, cambiamenti nell’appetito e nel ritmo sonno veglia, sensazioni di colpa e impotenza, bassa autostima.
In alcuni casi si possono manifestare allucinazioni, esempio vedere o sentire la voce della persona scomparsa.
Depressione per lutto | E’ importante chiedere auto
Non sempre le persone riescono a superare il lutto, a volte sviluppano una vera depressione. In questi casi è importante chiedere aiuto. Iniziare un percorso psicoterapeutico aiuta chi soffre a elaborare, prendere consapevolezza e accettare il lutto.
Il terapeuta accompagna la persona a lavorare sul tema dell’abbandono, ad affrontare e superare i sentimenti di dolore e tristezza, ad esplorare ed elaborare le emozioni legate alla perdita per stare meglio e continuare a vivere serenamente.
Consigli per superare la depressione per un lutto:
- Prendersi del tempo per superare il lutto
- Parlare dei propri sentimenti
- Non chiudersi in se stessi
- Vivere le emozioni, anche quelle dolorose
- Ricordare la persona, ciò aiuta a colmare la perdita
- Chiedere aiuto