In arrivo il Bonus Psicologo 2022 approvato dal Governo. Ora è necessario attendere il decreto che chiarisca le modalità per la richiesta. Importo e requisiti per accedere all’agevolazione.
E’ arrivato l’ok dalla Camera per l’approvazione del Bonus Psicologo 2022, il quale entra nel testo della legge di conversione del decreto Milleproroghe attraverso un contributo di 600 euro, riconosciuto nel rispetto di specifici requisiti, a partire dall’ISEE.
I redditi più bassi, quindi, potranno contare fino a 600 euro all’anno per richiedere un aiuto ad uno specialista per le sedute di psicoterapia.
In tutto sono a disposizione 10 milioni di euro per il 2022, a cui se ne aggiungono altri 10 per il reclutamento di professionisti nelle cure contro le sofferenze psichiche.
La cifra di 600 euro è stata calcolata tenendo conto che per ogni seduta di psicoterapia la tariffa minima è di 50 euro ed il contributo arriverà a coprire quindi un massimo di dodici sedute.
Il bonus sarà fruibile rivolgendosi a specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.
Come richiedere il Bonus Psicologo 2022
L’approvazione dell’emendamento, riferito al decreto Milleproroghe 2022 è solo il primo passo per l’avvio dell’agevolazione. Infatti, sarà necessario attendere l’approvazione definitiva della legge di conversione per richiedere il Bonus, per poi, successivamente, attendere la partenza dell’iter attuativo della misura.
I ministeri della Salute e dell’Economia avranno 30 giorni di tempo per preparare un decreto che chiarisca le modalità di presentazione della domanda, l’entità del bonus e i requisiti, anche reddituali, per l’assegnazione del contributo.
Per adesso le ipotesi in discussione sono tre: un voucher rilasciato dal proprio medico di base o da un ente regionale, la detrazione fiscale e quella del rimborso dietro presentazione della fattura.
Per chiedere il sostegno bisognerà presentare l’Isee. Il tetto è stato fissato a 50 mila euro ma l’obiettivo è privilegiare le fasce sociali più in difficoltà e le stime valutano che la platea interessata possa essere di circa 18 mila persone.
Fonte: MilanoBIZ