Ansia di prendere il treno: Molte persone manifestano una vera e propria paura di viaggiare in treno.
La paura di prendere il treno si chiama siderodromofobia, spesso è accompagnata anche dall’ansia di prendere la metropolitana e l’aereo.
Ansia di prendere il treno
Questa fobia crea nella persona una paura persistente e irrazionale di viaggiare in treno, può derivare da eventi negativi o traumi vissuti in precedenza o per una predisposizione a soffrire di disturbi d’ansia, ad esempio claustrofobia, agorafobia, fobia sociale o attacchi di panico.
La claustrofobia è una forte paura dei luoghi chiusi, ad esempio come il treno in cui non si possono aprire i finestrini e si può scendere quando si vuole.
L’agorafobia è la paura di trovarsi in situazioni in cui non si può fuggire, né ricevere aiuto in caso di pericolo.
Fobia sociale, ansia di esporsi a situazioni sociali in cui ci sono altre persone.
Gli attacchi di panico sono caratterizzati dall’insorgenza di un fortissimo senso di paura, disagio e ansia.
Chi soffre della paura di prendere il treno può sviluppare veri e propri sintomi, anche al solo pensiero di viaggiare in treno, come: tremori diffusi nel corpo, sudorazione, confusione mentale, sensazione di svenimento, dolori addominali, tachicardia, affanno, sensazione di soffocare e di non riuscirsi a muovere.
Chi soffre della paura di viaggiare in treno a causa della eccessiva ansia mette in atto condotte di evitamento, questo crea un limite e un intralcio alla vita quotidiana.
Riconoscere il problema e chiedere aiuto a uno psicoterapeuta è il primo passo verso il superamento e la risoluzione dell’invalidante paura di prendere il treno.
La mia esperienza sull’ansia di prendere il treno
Una mia paziente non riusciva a viaggiare in treno e in metropolitana, l’ansia si trasformava in veri e propri attacchi di panico con sensazione d’immobilità, di soffocamento, la chiusura di quei luoghi la terrorizzava fino a non riuscire più a viaggiare.
Questa paura irrazionale aveva conseguenze sulla vita familiare, sociale e lavorativa.
Attraverso i colloqui e una tecnica guidata immaginativa è riuscita a prendere consapevolezza dell’origine della sua a paura e attraverso tecniche di respirazione e un’esposizione graduale ai treni è riuscita a superare l’ansia e ora viaggia in treno con serenità.
Un percorso psicoterapeutico è fondamentale per superare la paura di prendere il treno, le sedute aiutano il paziente indagare e comprenderne le cause alla base di questo disturbo, a individuare i pensieri ricorrenti disadattivi e sostituirli con pensieri positivi e funzionali per la salute della persona.
Tecniche di respirazione e di rilassamento specifiche, la visualizzazione e strategie comportamentali, come una graduale esposizione ai treni, permetteranno con successo e più velocemente di quanto si pensi di superare la paura di prendere il treno.