Ansia di essere traditi: una paura molto comune e diffusa!
Ci sentiamo traditi dal fidanzato, da un amico, da un collega o da un familiare quando la persona che pensavamo essere fidata non si mostra leale nei nostri confronti.
All’improvviso la persona si sente colpita alle spalle e questo ha degli effetti sulla psiche e la vita della persona, mina il suo equilibrio, la sua sicurezza e l’autostima.
La paura di essere traditi ha un’origine profonda e può risalire a fattori ambientali, culturali e personali, tra questi bassa autostima, sentirsi inferiori, insicurezza, disturbi di personalità, un tradimento vissuto in precedenza, la paura di rimanere da soli. L’eccessiva gelosia mina la solidità di un rapporto.
Pensieri più comuni dettati dalla gelosia in una persona con bassa autostima sono : “si accorgerà che non sono speciale”, “troverà qualcuno migliore di me e mi lascerà”, “se incontra un’altra persona e si innamora”.
La percezione del tradimento varia da individuo a individuo, in base al tipo di tradimento e dal grado di legame che si ha con la persona. Più è forte il legame, maggiore è il dolore provato.
Ansia di essere traditi
L’ansia di essere traditi è chiamata sindrome di Otello e si manifesta con una gelosia eccessiva, ossessiva, paranoica in cui l’individuo ha la convinzione che il partner sia infedele, può arrivare a diventare un vero delirio.
La paura di essere traditi mostra che non ci fidiamo della persona che abbiamo accanto, per questo è importante prenderne consapevolezza e interrogarsi.
Il tradimento provoca forte dolore, instabilità, frustrazione, rabbia, solitudine, pensieri negativi, bassa concentrazione, difficoltà del sonno, ansia, depressione.
Questo malessere limita la qualità di vita e può pregiudicare relazioni future.
Riuscire a guarire dalla gelosia, dall’ansia di essere traditi o il superare un tradimento non è così semplice e nella maggior parte dei casi è importante rivolgersi a un terapeuta per lavorare su se stessi, mettere in atto il cambiamento e vivere al meglio le nuove relazioni.
Importante è ricordare che il tradimento può essere anche una comunicazione indiretta di un disagio, di un problema nella relazione che si vuol fare arrivare al partner, in quanto non si è riusciti a parlarne a voce.
La paura di essere traditi è qualcosa che è dentro di noi e è associabile a una paura di se stessi, frutto di esperienze di vita e del proprio carattere.
Come cambiare grazie al tradimento
Il tradimento seppur doloroso, può essere considerato un’opportunità di cambiare.
Per guarire e stare meglio è importante disinnescare la paura del tradimento.
Fondamentale è riflettere su ciò che è successo, sulle emozioni provate da ciascuno, poi comprendere cosa si desidera realmente e se quella persona è veramente quella che vogliamo accanto e infine mettere in atto una vera propria azione che riguarda il lavoro su se stessi, per ritrovare la fiducia, le risorse interiori, la sicurezza, aumentare l’autostima in modo da mettere in atto un vero e proprio cambiamento.
Apprezzarsi, essere meno duri e giudicanti con se stessi, vivere eventi positivi e soddisfazioni renderanno la persona forte e sicura di ciò che vuole.